Per le visite accompagnate dell'ABBAZIA Camaldolese e del MUSEO della Civiltà Contadina di Carceri. Il GRUPPO ACCOGLIENZA, nel rispetto delle disposizioni in materia di COVID-19, garantisce il proprio servizio di accompagnamento alle visite in abbazia. Per le visite è necessario avere il Green Pass ed è consigliata la prenotazione per meglio organizzare il servizio.
Per prenotare la visita o eventuali informazioni tel. 334 640 2126
Da SABATO 6 GIUGNO 2020 riprendono le visite accompagnate dell'ABBAZIA Camaldolese e del MUSEO della Civiltà Contadina di Carceri. Il GRUPPO ACCOGLIENZA, nel rispetto delle disposizioni Regionali, riapre le porte per le visite accompagnate. ORARI DI SERVIZIO: Sabato dalle ore 15,00 alle ore 18,00 Domenica dalle ore 10,30 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00. Per prenotare la visita o eventuali informazioni tel. 334 640 2126
A Carceri, nella Chiesa dell'Annunciazione Beata Vergine Maria, è allestito il "PRESEPE" con scene di vita quotidiana che si fondono con il calore della natività. Aperto e visitabile fino a Domenica 29 Gennaio 2017. Sulla "Loggia Camaldolese" un piccolo presepe particolare che richiama la natività nel terremoto di "Amatrice".
L’accoglienza all’Abbazia di Carceri e al Museo della Civiltà Contadina si arricchisce con le visite delle “ Scolaresche “. Ai vari plessi scolastici vengono proposte delle attività didattiche, inserite nel Sito dell’Abbazia, con spazi dedicati alla conoscenza degli oggetti e degli attrezzi dei nostri nonni e alla scoperta delle piante officinali nel Giardino dei Profumi. Per la realizzazione delle attività didattiche si costituisce un gruppo di “ Signore “ che offrono la loro operatività accogliendo le scolaresche che aderiscono al nostro progetto. Nella foto, al completo, il “ Gruppo per le attività Didattiche “ dell’Abbazia e del Museo di Carceri.
Mensile di Ottobre 2016 – Pagine n. 32 – 33 – 34 – 35 – 36
Mensile di Giugno 2016 – Pagina n. 90
La Parrocchia di Carceri riapre al pubblico il Museo della Civiltà Contadina. Don Andrea, Parroco di Carceri, ha benedetto la struttura Museale e ha ringraziato quanti hanno collaborato per la ripartenza. È stato un momento particolare per tutto l'ambiente paesano e Parrocchiale che, dopo oltre tre anni di chiusura, può offrire il Sito Abbaziale e Museale ai visitatori. Il Gruppo Accoglienza,consolidatosi attorno alla figura del Parroco, si rende disponibile per visite accompagnate il sabato pomeriggio e la domenica mattina e pomeriggio. Per visite durante la settimana è sufficiente una E-mail o una telefonata al Coordinatore : 334.6402126.
Il presepe è visitabile dalla notte di Natale a Domenica 31 Gennaio 2016.
MARTEDÌ 5 GENNAIO 2016 - PROGRAMMA:
Ore 19,30 : Accensione del falò presso area esterna Abbazia.
Ore 20,00 : Arrivo della Befana presso il Centro Parrocchiale, con distribuzione delle calze ai bambini presenti.
Inoltre : Vin brulè, dolci, cioccolata e altro... e.... tanta allegria per tutti i presenti.
Il presepe è allestito in fondo alla Chiesa dell'Annunciazione Beata Vergine Maria. Nello spazio dedicato alla corale, sapienti mani artigiane di un gruppo di parrocchiani, offrono la rappresentazione del presepe con scene di vita quotidiana che si fondono con il calore della natività.
Con l'opportunità del presepe una cosa postitiva sarebbe la visita alla storica Abbazia Camaldolese di Carceri.
Il presepe è visitabile dalla notte di Natale a Domenica 24 Gennaio 2016.
Il Gruppo Accoglienza, nato nei primi mesi del 2015, si propone l’obiettivo di valorizzare la conoscenza dell’intero sito Abbaziale e del Museo della Civiltà Contadina. I valori che legano le persone appartenenti al Gruppo sono la disponibilità e la collaborazione attiva nella gestione delle visite e nel funzionamento dell’intera struttura. Il servizio accoglienza funziona ogni fine settimana, dal sabato pomeriggio alla domenica sera e offre ai visitatori la possibilità di essere accompagnati nei vari luoghi caratteristici dell’Abbazia. Previa prenotazione, il servizio accoglienza funziona anche negli altri giorni della settimana, per comitive, gruppi e scolaresche, che desiderano visitare l’Abbazia ed il Museo con un iter personalizzato. La simpatia, il sorriso e la disponibilità nell’accogliere i visitatori, sono il primo ed indispensabile biglietto da visita del Gruppo Accoglienza. Vi aspettiamo.